Cioccolato

Giorno
Ora
Minuto
Secondo

“Cioccolato: s. m. (o cioccolata s. f.)”  “[dallo spagn. chocolate, che è dall’azteco chocolatl]. – 1. Prodotto dolciario costituito da cacao e zucchero, talvolta con aggiunta di altre sostanze (polvere di latte, di nocciòle, ecc.) e aromi varî; si prepara, dopo la torrefazione e la macinazione dei semi di cacao privati della buccia e del germe, mescolando a caldo gli ingredienti, raffinando la pasta ottenuta in apposite raffinatrici a cilindri, e infine solidificandola nelle forme volute” 

Il dizionario Treccani definisce il cioccolato come prodotto dolciario, descrivendo la trasformazione del seme di cacao, senza però addentrarsi nel mondo che lo riguarda.  

Perché ha questo successo pazzesco e globale? È l’odore dolce ed invitante? Oppure è la sua consistenza unica? O magari le sostanze che contiene? Forse la combinazione di tutto: la magia del suo scioglimento lento sulle nostre papille gustative che vengono travolte da una crema vellutata, dolce-amara; il momento di relax che ci regaliamo per gustarlo; le sostanze in esso contenute che aiutano l’umore e riducono lo stress. 

E voi? Come percepite il cioccolato? Quando lo assaporate percepite la magia dell’esperienza sensoriale che offre oppure siete travolti dai sensi di colpa per esservi concessi un peccato di gola? 

Raccontateci il vostro CIOCCOLATO. 

Vuoi partecipare?

Registrati o accedi cliccando il pulsante a fianco

Condividi

Cioccolato

Scopri Cioccolato nelle opere dei nostri Autori

Il tempo di una vita

Per tutta la durata dell’esame lo sguardo del piccolo uomo aveva spaziato più volte l’orizzonte: tutto quello che i suoi…

L’angelo caduto

L’angelo caduto

Ángel Caído a Madrid, Parque del Buen Retiro

Anime in Volo

La magia era di nuovo lì sotto i miei occhi. Il latte fresco e “pannoso” preso il giorno prima in…

Giallo autunnale

Giallo autunnale

Post Content

Colori inversi

Colori inversi

A te… libera espressione

Aspettami

Aspettami

Aspettami

Rondine

Rondine

Post Content

Esempio – Volo di libertà

Volo. Ho sentito i miei piedi staccarsi dal suolo. Ed ora il mio sguardo non indugia più su un orizzonte…

Esempio – L’uccellino che non voleva volare

Un uccellino, di nome Piuma, aveva paura di volare. I genitori avevano provato in tutti i modi ma non c’era…

Terra di bosco

Terra di bosco

Terra di bosco

Partecipa

Vuoi condividere il tuo capolavoro con la community di Create Book? O desideri commentare i post degli altri contributors? Registrati o, se hai già un account, accedi cliccando i pulsanti sotto.

Aggiungi qui il testo dell’intestazione