Peperoncino: frutto infuocato della terra

Oggi 30 Agosto nella città che ospita Create Book, c’è la dodicesima edizione della Fiera Mondiale Campionaria del Peperoncino: Rieti Cuore Piccante. https://www.fieramondialedelpeperoncino.com/

Il peperoncino è un frutto della terra, ma se il mio pensiero deve associarlo ad uno dei 4 elementi naturali, istintivamente direi fuoco. Anche la locandina della Fiera di quest’anno ha un bel peperoncino fumante in primo piano. Quindi ho pensato che potesse essere uno spunto per alimentare i temi attivi su Create Book.

Quest’anno il programma è molto ricco dal 30 Agosto al 3 Settembre, non c’è un attimo di tregua e ce n’è per tutti i gusti.

Il protagonista è il peperoncino: saranno esposte 500 varietà provenienti da tutto il mondo, convegni tecnici su agricoltura, show-cooking per lo sfruttamento del frutto piccante della terra, ma soprattutto sabato 2 Settembre si svolgerà il Campionato Europeo dei Mangiatori di Peperoncino. Partecipanti internazionali, con riconoscimenti a livello globale, in questo che è considerato sport estremo, si sfideranno sul palco, dove potremo vederli prendere fuoco!

Oltre allo sport estremo, ci sono anche dimostrazioni di sport più alla portata della gente comune come arti marziali, calcio e danza. Non manca poi lo spazio per la tecnologia, con mostre ed esposizioni di prodotti tecnologici come quelli della Texas Instruments, di ingegneria motociclistica, sfilate di auto e moto d’epoca e non solo.

Grande spazio ha anche l’arte in ogni forma di espressione: dalle sculture di ghiaccio esposte nelle principali piazze, agli spettacoli teatrali itineranti, passando per il gran galà della lirica, fino alla presentazione di libri, mostre fotografiche, rassegne di arte contemporanea e a chiusura delle serate, concerti di musica pop.

E’ un’occasione per dare lustro alla città di Rieti, metterla in mostra e prendere spunto per storie e racconti che prendono fuoco dal peperoncino e forma su Create Book https://www.createbook.it/Tema/fuoco/.

Condividi

Lascia un commento

Partecipa

Vuoi condividere il tuo capolavoro con la community di Create Book? O desideri commentare i post degli altri contributors? Registrati o, se hai già un account, accedi cliccando i pulsanti sotto.

Partecipa

Vuoi condividere il tuo capolavoro con la community di Create Book? O desideri commentare i post degli altri contributors? Registrati o, se hai già un account, accedi cliccando i pulsanti sotto.